giovedì 8 gennaio 2009

I Gershwin Trio


meta name="ProgId" content="Word.Document">

È finalmente acquistabile su aveit.it “A new Gershwin path”, il primo album ufficiale dei Gershwin Trio.

Scatenatissimo quartetto jazz composto da:

  • Gabriele Buonasorte ( leader e sassofonista del gruppo);
  • Mattia Zanatta ( pianista);
  • Sandra Laville ( voce);
  • Costanza Alegiani ( voce).

L’album è definibile - a detta dello stesso quartetto - “come una sorta di raffinato omaggio al genio del compositore americano George Gershwin, prematuramente scomparso”. “A new Gershwin path” è composto da dieci appassionanti brani dove si trovano magicamente a convivere le splendide voci di Sandra Laville e Costanza Alegiani. Ad aprire le danze tocca a “Swanee”, prima composizione edita da Gershwin nel 1919. Canzone diventata simbolo dell’essenza migrante del celeberrimo compositore americano. I Gershwin Trio saranno tosto impegnati in un tour promozionale che li porterà a suonare nelle più importanti città italiane. Per maggiori informazioni: www.aveit.it – 3336434873 - 0307242718- fax 0307249544 - laura.gorini@yahoo.it - www.aveit.it- info@aveit.it

Un viaggio nel tempo…

Due itinerari…

Quattro interpreti…

Un viaggio alla scoperta di George Gershwin, un autore che ha segnato in maniera indelebile la storia della musica jazz, e non solo.Due itinerari che percorrono direzioni diverse, ma che alla fine del loro tragitto, si ricongiungono, per mostrare l’estrema attualità di questo grande compositore. Due trio in uno, il primo, fedele nello stile esecutivo alle sonorità proprie del jazz d’ inizio secolo; il secondo, risultato di un approccio interpretativo basato sull’invenzione estemporanea, l’improvvisazione e la sperimentazione. Quattro interpreti che, calandosi nei panni di artisti d’altri tempi, ricostruiranno l’atmosfera unica e suggestiva di un sax arrugginito, di un pianoforte scordato, di una voce calda e sensuale e di un’altra graffiante e maliziosa.

Gabriele Buonasorte

Band leader – Saxophones

Nato in Sicilia nel 1980, intraprende lo studio del Sassofono a otto anni. Si diploma al Conservatorio di Messina e consegue il Diploma Specialistico con il massimo dei voti al Santa Cecilia di Roma, città dove attualmente vive e lavora come docente di sassofono e musica jazz. Si è perfezionato con solisti di fama mondiale come Iwan Roth, Federico Mondelci, Mauro Negri, spaziando dalla musica contemporanea al Jazz , fino ad arrivare al Tango, sua grande passione. Nel 2000 entra a far parte dell’Arcadia Sax Ensemble, diretta dal Maestro Gianfranco Gioia, come primo sassofono contralto, e vanta con essa numerosi concerti sul repertorio cameristico. Nel 2002 fonda il “Duo Kainesis” con il pianista cileno Carlos Rojas e con questa formazione, con la quale lavora anche oggi, si esibisce in diversi concerti presso teatri e associazioni musicali presentando il repertorio classico sassofonistico unito a trascrizioni proprie della letteratura ottocentesca e novecentesca. Dal 2004 si dedica alla composizione di colonne sonore con l’ausilio di tecnologie multimediali per cortometraggi, trasmissioni televisive e spettacoli teatrali. Dal 2008 è sideman del Gabriel Rivano Tango Mediterraneo Quartet, con Carlos Rojas, Dario De Pol e lo stesso Rivano, noto Bandoneonista, con i quali performa in Italia e all’estero eseguendo musiche originali del compositore argentino.

Sandra Laville

Voice

Nata a Winnipeg (Canada) nel 1976, inizia a studiare musica a 9 anni. Nel 1997 si laurea in Linguistica con il massimo dei voti alla Queen’s University (Canada). Studia danza e canto a Toronto, Barcelona, e Madrid prima di trasferirsi definitivamente a Roma nel 2001. Vince il Disco d’Oro nel concorso canoro italiano ‘GoldenDisc2007’. Dal 2003 ha studiato la tecnica del canto con Raffaella Misiti, e con altri noti cantanti tra i quali Vanessa Lausdei e Joy Garrison. Si è formata ulteriormente in armonia e pianoforte alla Saint Louis College of Music a Roma.Partecipa al Masterclass sulla Tecnica Vocale di Tommaso Monaco e al Seminario ‘Circle Songs’ di Roger Treece, collega di Bobby McFerrin e elemento del ‘Voicestra’. Dal 2004 al 2005 diventa cantante/ballerina del gruppo Milanese ‘BBB’, esibendosi in tutta Italia con un repertorio di musica leggera. Appaiono come ospiti sul programma televisivo ‘Markette’ di Piero Chiambretti. Nel 2005 si esibisce diverse volte con i ‘Platters’, tributo al famoso gruppo be-bop degli anni 50, accanto a Frenchie Thompson. Entra ugualmente a fare parte dei ‘Voices of Glory’, gruppo gospel diretto dal sud-africano Masa Mbatha-Opasha, il primo artista gospel in Italia, insieme a Crystal White ed altri. Nel 2006 crea l’ ’Akoustic Duo’ con il chitarrista Bruno Marinucci, e l’ ‘Acoustic Dream Quartet’, esibendosi nei locali di Roma con un repertorio di fusion tra il jazz e il soul. Dal 2007 al 2008 diventa la cantante principale dei ‘Blackpop’, gruppo tributo Milanese alla musica black, diretto da Bruno Durazzi dei ‘Quartiere Latino’.

Mattia Zanatta

Piano

Nato a Treviso nel 1979. All’età di sei anni intraprende lo studio del pianoforte sotto la guida del Maestro Giorgio Sini. Consegue il diploma di Pianoforte presso il Conservatorio “B. Marcello” di Venezia sotto la direzione del M° Giorgio Lovato. Nel 2004 e 2005 frequenta il 1° e 2° Corso di Perfezionamento di Villa Manin a Codroipo (Ud) sotto la direzione di maestri come Giorgio Lovato e del compositore Davide Liani. Si dedica all'accompagnamento di gruppi strumentali e cantanti lirici e si esibisce come pianista solista. Nel 2005 Collabora con il Compositore M° Davide Liani alla stesura e revisione della sua ultima opera prima della scomparsa: “Requiem d'Amore” per Pianoforte, e la esegue e registra, in qualità di pianista solista. Dal 2004 è Direttore del “Coro Fontanis” di Treviso. Nel 2004 è giurato al 1° Concorso Lirico “Voci Nuove” di Padova. Dal 2002 al 2004 è stato Direttore del “Coro Voci Amiche” di Treviso. Ha diretto diverse compagini corali in Tournee Italiane ed estere (Brasile, Svizzera, Polonia, Francia, Spagna).

Costanza Alegiani

Voice

Nata a Roma nel 1984.

Si laurea con il massimo dei voti e lode in Filosofia presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Studia canto leggero con Raffaella Misiti. Ha frequentato la scuola popolare di musica del testaccio,seguendo corsi di canto jazz (con Giuppi Paone), coro jazz, armonia jazz. Si perfeziona presso vari masterclass come “Voci insieme”, Siena Jazz 2003 e con la cantante lirica tedesca Katarina Kroeger. Si perfeziona inoltre in canto difonico con il noto artista Albert Hera e in armonia jazz e analisi formale con il compositore Fabio Carretti. Partecipa alla masterclass tenuta dalla cantante Jay Clayton, a Milano, dedicato allo studio dell’improvvisazione vocale “free jazz”. Ha studiato arrangiamento vocale a New York con Roger Treece (cantante, arrangiatore di Bobby Mc Ferrin e di altri artisti). Ha studiato arrangiamento strumentale a New York con il compositore e arrangiatore Gates Thomas. Dal Dicembre 2003 al Gennaio 2004 ha collaborato come cantante-attrice in un’opera teatrale musicale inedita per la società ARTEAM, “mio divino amore”.

Dal 2005 è performa con gli “zeitlet”, ensemble formato da 10 elementi.

IL Gershwin Trio è disponibile anche in versione a tre componenti con Sandra Laville o Costanza Alegiani.

Contatti: 3397432247 - gershwin.trio@gmail.com

Nessun commento: