giovedì 15 gennaio 2009

Il grande Enrico Bertolino


Oltre all’attività artistica, Enrico Bertolino si occupa della formazione sulla comunicazione e della spettacolarizzazione d’eventi formativi e convention aziendali: in una parola di Info ed Edutainment, con interesse sul Distance Learning e sul Media Training. Ha seguito numerosi progetti di miglioramento del servizio, di razionalizzazione di strutture organizzative e sviluppo risorse umane, seguendo in modo particolare gli aspetti legati alle problematiche relazionali e comunicazionali. Bertolino è nato a Milano nel 1960, ha frequentato l’Università Bocconi: corso di aggiornamento e qualificazione in discipline turistiche. Ha iniziato la sua attività nel settore bancario, nella divisione Coordinamento Risorse, Marketing e Sviluppo Prodotti Finanziari in Italia ed a Londra (Standard Chartered Bank, Hong Kong Bank). Opera tuttora in progetti per lo sviluppo manageriale, del Fattore Umano ed è relatore nei corsi sulle Tecniche di Presentazione e Public Speaking (ha partecipato a stage di aggiornamento “Effective Presentation Skills”, organizzati dall’American Management Association) in USA, Belgio, Danimarca, UK. Propone e realizza in collaborazione con il cliente, attività di formazione nell’ambito di eventi aziendali quali convention, giornate formative/informative (durata: da 45’ a 2 h). Enrico Bertolino esordisce nel 1996 in televisione su Italia 7 con lo spettacolo Seven Show, dopo anni di gavetta cabarettistica. Dopo l'apparizione in uno spot pubblicitario diretto da Ricky Tognazzi, nel 1997 debutta su Italia 1 con Zelig: Facciamo Cabaret e, poco dopo, Ciro, il figlio di Target. Di queste trasmissioni diventerà anche autore e conduttore, fino al 1999, anno in cui passa alla RAI-TV. Su RaiDue (autunno 1999) è impegnato prima con Festa di classe e poi con Convenscion, altro programma satirico in onda fino al 2002 e trasformatosi prima in Superconvenscion e dopo in Convenscion a colori, e Ciao 2000 e dal 2001 al 2003 è ospite fisso in due edizioni de Le Iene Show. Ad inizio 2003 conduce su Italia 1 Ciro presenta Visitors. Successivamente (stagione 2003/2004) presenta Bulldozer (programma di comici esordienti) con Federica Panicucci sulla seconda rete RAI. Nell' autunno del 2004 è nel cast di Super Ciro in onda su 1, mentre ad inizio 2005 è di nuovo al timone di Bulldozer sempre al fianco della Panicucci a cui si aggiunge Aida Yespica e dove con Max Tortora avvia gli sketch che poi saranno ampliati nel 2007 nella sit-com Piloti, in onda su RaiDue. Tifoso dell'Inter, partecipa frequentemente a Controcampo, condotto da Sandro Piccinini ed Elisabetta Canalis. Conduce da due anni Glob-L'Osceno del Villaggio su RaiTre in seconda serata ed ha preso parte alla sit-com Il Supermercato in onda su Canale 5 il sabato pomeriggio. È impegnato anche in una campagna pubblicitaria di una compagnia assicurativa, che privilegia il canale on-line. Fa Parte Dei comici di Zelig. Relativamente alla sua carriera, ha scritto tre libri: Milanesi (Guida Xenofoba); Mondadori Editore (1997). Op, Op, Op, Din, Din, Din, Mondadori Editore (1999); Ho visto cose..., Mondadori Editore (2003), in collaborazione con Fabio Bonifici. Enrico Bertolino ha partecipato al film “...e allora mambo!” del 1998 e commedie teatrali; The day after (1998), La grande prugna (1999), Il diluvio fa bene ai gerani (2001) e Lampi accecanti di ovvietà (2008). Info: info@enricobertolino.itwww.enricobertolino.com - blog.enricobertolino.it.

Nessun commento: