sabato 21 febbraio 2009

Gli Svetlanas


Prendete una scrittrice milanese ed affiancatela a un ragazzo veneto che suona punk-noise, poi fategli conoscere una pubblicitaria e uno dei membri della band che ha fatto la storia della musica hardcore in Italia. Chiudeteli in una stanza e costringeteli a guardare tutti i film di James Bond. Il risultato sarà sorprendente, vi troverete davanti gli Svetlanas. La line up definitiva della band vede, infatti, Angela Buccella alla voce, Federico Pedro Pedrazzoli alla chitarra, Chiara Zecchetto al basso e Andrea Diste Di Stefano alla batteria. Uniti dalla passione per il periodo punk 77, e afflitti dal non averlo potuto vivere a pieno hanno deciso di riproporre -in maniera molto particolare- le vere sonorità punk di quegli anni. Formatisi nell'estate del 2008, hanno già avuto parecchi riscontri positivi. Dai concerti in giro per l'Italia, che li ha visti accanto a gruppi storici del panorama underground italiano come i Crash Box e i Nabat, si preparano affrontare un mini tour americano di dieci date che coprirà principalmente il Midwest e l'East Coast degli Stati Uniti durante l’estate 2009.

Le tappe, in fase di definizione, prevedono:

  1. Milwaukee, Wisconsin (land);
  2. Chicago, Illinois;
  3. Lafayette, Indiana;
  4. Detroit, Michigan;
  5. Cleveland, Ohio;
  6. Columbus, Ohio;
  7. Pittsburgh, Pennsylvania;
  8. Buffalo:
  9. New York.


Per aggiornamento date concerti: www.myspace.com/svetlanas77 - gdomusica@thecentre.it

All'attivo gli Svetlanas hanno pubblicato un 7 pollici, prodotto dall’etichetta svizzera Serpentine Records (2008) e stanno attualmente lavorando all'uscita del loro primo album.


Angela Buccella arriva dal mondo della letteratura e del giornalismo. E' stata collaboratrice per due anni della rivista Rolling Stone, e attualmente scrive di libri e musica per GQ, dove ha anche una sua rubrica sui nuovi volti della moda. Ha scritto tre libri, e ha pubblicato diversi racconti, l'ultimo per un'antologia Mondadori. Attualmente è anche una delle autrici del programma radiofonico Dispenser in onda tutte le sere sulle frequenze di Radio2.


Federico Pedrazzoli è il chitarrista di gruppi già conosciuti in ambito noise punk. E' stato fin dagli inizi uno dei componenti dei Dots, con cui ha fatto un tour che ha toccato le più grandi capitali europee fino a ben dieci date in America. Ed è stato anche il chitarrista della band veneta Kill Kalshnikov, che ha ottenuto grande successo nell'ambito musicale underground.


Chiara Zecchetto da anni frequentatrice dell'ambiente punk rock è una copy. Dopo aver suonato in diverse band è approdata alle Svetlanas. Attualmente lavora all'interno della redazione di Bonsai Tv, collaborando anche con Gay Tv.


Andrea Di Stefano è stato il bassista del gruppo che ha fatto la storia dell'hardcore italiano: i Sottopressione, e l'anno scorso si è visto impegnato nella reunion della band con numerose date in tutta la penisola ottenendo un grande successo di pubblico. Ha suonato anche con i Maze gruppo HC Milanese che vedeva nella formazione membri dei Crash Box, e ha registrato un mini CD con i GHCP (Govinda Hardcore Project), sempre con membri dei Crash Box/Carnival Of Fools/La Crus/Furious Party. Inoltre è stato, fino alla primavera 2008, membro dei La Crisi- altra band affermata nel panorama hardcore. Appassionato di tecniche di registrazione ha, con un amico, uno studio mobile.

Nessun commento: