giovedì 4 giugno 2009

Roma: Recital pianistico per l'Abruzzo, l'8 giugno 2009.

CONCERTO

AUDITORIUM

SALA ‘ENNIO MORRICONE’

FACOLTA’ DI LETTERE E FILOSOFIA ROMA 2 ‘TOR VERGATA’

RECITAL PIANISTICO

ANDREA SERAFINI

’OMAGGIO AL PROF. GUIDO ZINGARI’

L’otto giugno 2009 alle ore 21.30 presso L’AUDITORIUM SALA ‘ENNIO MORRICONE’ FACOLTA’ DI LETTERE E FILOSOFIA ROMA 2 ‘TOR VERGATA’ Recital di Andrea Serafini. L’occasione è data dal desiderio di vedere al più presto reso nuovamente agibile e riportato agli antichi splendori, il conservatorio de l’Aquila in parte danneggiato dal violento sisma che ha colpito la città in questo ultimo periodo e l’Università. Il caso ha voluto che anche un docente dell’Università di Tor Vergata e della Facoltà di lettere e Filosofia rimanesse coinvolto nel crollo della sua abitazione proprio a l’Aquila, il Prof. Guido Zingari. Così l’arte e la musica si mettono a disposizione del ricordo e della rinascita. Andrea Serafini, ex docente del conservatorio de l’Aquila, ha fortemente voluto questo evento affinchè la musica torni ad essere quel filo di congiunzione che unisce i due estremi dell’essere e non essere per trasformarsi ,insieme a chi la esegue, in ‘divenire’. L' evento è promosso ed organizzato dall'Universita' degli Studi di Roma "Tor Vergata" , in collaborazione con il Ce.D.I.A. (Centro Diffusione Iniziative Artistiche),

Andrea Serafini è nato a Roma nel 1961. Si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio di Santa Cecilia sotto la guida di Elena Fierli ed Orazio Frugoni nel 1978. In seguito si è perfezionato con lo stesso Frugoni e con Marisa Candeloro. A seguito corsi di perfezionamento con Carlo Zecchi, Jorg Demus, Fausto Zadra, Nikita Magaloff, Paul Radura Skoda. Ha inoltre partecipato ai corsi di perfezionamento di musica da camera di Franco Rossi presso l’Accademia Musicale Pescarese. Ha studiato composizione presso il Conservatorio di Santa Cecilia con Vieri Tosatti e Teresa Procaccini e direzione d’orchestra con Bruno Aprea e Nicola Samale Ha studiato canto con Teresa Rocchino e ha seguito corsi di canto tenuti da Gino Bechi per il CIDIM a Montecatini.Ha inoltre studiato flauto con Silvia Bergamini e violino e viola con Carlo De Carlo. Ha tenuto concerti in Italia ed in Europa come pianista e come direttore d’orchestra. Tra le società di concerti che lo hanno invitato si citano l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia (come solista nella stagione di musica da camera), l’Istituzione Sinfonica Abruzzese, I Solisti Aquilani, l’Associazione Culturale Jonica, l’Orchestra Sinfonica di Praga, gli Incontri Musicali di Sorrento e la RAI – Radio Televisione Italiana. Ha inoltre spesso collaborato come pianista d’orchestra presso l’Accademia di Santa Cecilia. Suoi concerti sono stati trasmessi dalla Rai e dalla Radio Televisione Svizzera. Ha insegnato pianoforte presso i Conservatori di L’Aquila e Campobasso ed è stato collaboratore alle classi di canto presso il Conservatorio de L’Aquila. Nel 1991 ha fondato il Ce.D.I.A. – Centro Diffusione Iniziative Artistiche di cui è Presidente e Direttore Artistico e con il quale svolge attività concertistica, di organizzazione di spettacoli, eventi musicali, didattica, registrazioni e realizzazioni di dischi di musica inedita. Dal 1995 al 2000 è stato Direttore Artistico del Laboratorio Musicale del Liceo Scientifico ‘Antonio Labriola’ e direttore del Coro ‘Labriola Ensemble’. E’ docente di canto e pianoforte presso svariate istituzioni scolastiche e musicali. E’Fondatore e Direttore Artistico del Teatro Fàrà Nume di Roma (2002). Negli ultimi anni ha organizzato festival musicali e ha partecipato, in qualità di pianista, a manifestazioni organizzate dal Comune di Roma in collaborazione con la Provincia di Roma e la Regione Lazio. Ha inoltre collaborato sia come pianista che come organizzatore di eventi con la Fondazione Arts Academy e con l'Orchestra da Camera Antonio Salieri. Attualmente organizza manifestazioni in collaborazione con la Regione Lazio,Provincia di Roma, Provincia di Viterbo, Comune di Roma ed enti locali pubblici e privati. Fine compositore ha eseguito la sua composizione ‘Movimenti’ in ‘Vita, male e bene’ di e con Arnoldo Foà.

Programma della serata

F. Chopin

- 24 preludi op. 28

- 12 studi op. 10


Per comunicazioni: 065612207 – fx 0656341784 - ufficiostampa@teatrofaranume.it - saramarfella@teatrofaranume.it


Offerte per il Conservatorio di L'Aquila

Coloro che intendono fare delle offerte per il Conservatorio Casella di L'Aquila possono utilizzare le seguenti coordinate bancarie:
Banca: Cassa di Risparmio di L’Aquila CARISPAQ
Conto Corrente intestato a: Conservatorio di Musica Casella – Raccolta fondi terremoto L’Aquila
Codice IBAN: IT44N0604040440000000155815

Nessun commento: