venerdì 3 luglio 2009

World Music: AFRO - REGGAE - RnB Natty Fred in “Mama Africa”.



Sono NATTY e sono un musicista a tempo pieno… vale a dire dalla mattina alla sera e dalla sera alla mattina, nel corpo e nella mente, da solo ed in compagnia IO CANTO e di conseguenza sono quel che sono. Nato a Dakar in Senegal, risiedo in Italia -e precisamente a Roma- ormai da tantissimi anni, ma la musica mi ha permesso con il tempo di girare e di conoscere l’Italia in lungo e in largo, sempre in compagnia della mia chitarra e delle mie canzoni che vogliono essere per tutti un messaggio di pace, di amore e di fratellanza. Il mio nuovo progetto musicale si chiama “MAMA AFRICA” e mi affiancano in questo percorso in qualità di Big Band:

· Papis Diouf: alla chitarra acustica – grande professionista ed arrangiatore senegalese, riservato a parole estroverso nel suono.

· Alfio Greco: alla chitarra acustica e voce - il “Soul Man” calabrese dalla voce melodica che duetta in maniera brillante e con grande intesa con il sottoscritto.

· Davide Costantini: al basso elettrico – il “professore” ed arrangiatore romano (ha collaborato con Silvia Salemi e varie band del circuito capitolino).

· Marco Madonia: alla batteria – giovanissimo professionista romano, ha partecipato a numerose tournée e festival nazionali di rilievo collaborando con tanti artisti del panorama musicale italiano.

· Luca Benvenuto: alla tastiera e piano.

Ovviamente ci sono io, Natty Fred - la voce solista e la mia chitarra.

Disponibilità anche di concerti in duo/trio in versione acustica. Ben collaudata ormai la formula in Duetto Acustico - piano bar - aperitivi musicali che vedono: Natty Fred e Papis Diouf nella versione Unplugged ossia niente chitarre elettriche, nessuna tastiera, ma solo voce accompagnata da strumenti acustici per il mix di ritmi afro e della world music. In passato mi sono esibito - oltre che in numerose piazze e locali italiani – anche in famosi Festival che mi piace ricordare: il Carnevale di Viareggio, il Rototom Sunsplash (accanto a celebrità del reggae giamaicano), il Festival Latinoamericano “FIESTA” di Roma, “Roma incontra il Mondo” di Villa Ada, il Festival Internazionale della Pace di Assisi, varie manifestazioni World Food Program, il Meeting Internazionale delle Migrazioni di Loreto, il Campus in Festa dell’Università di Fisciano a Salerno, il Christmas Village di Roma nello splendido scenario di Castel Sant’Angelo, il Cinecittà Music Festival di Roma, Trasimeno Blues 2008, Limbadi a Colori di Vibo Valentia, la Festa Multiculturale di Pescara ed in varie trasmissioni televisive di rilievo MEDIASET e RAI-tv tra cui “Alle Falde del Kilimangiaro” e “Domenica in TV.” Nel marzo 2009 Natty Fred in Mama Africa è il secondo gruppo classificato alla finale del Festival Sound is Life 2009 di Roma. La musica che propongo è World Music Afro - Reggae - Rhythm and Blues (RnB) che nasce dall'unione e dall'esperienza di diverse espressioni artistiche. I ritmi afro si uniscono e si miscelano con quelli dei suoni mediterranei per dar vita ad una melodia trascinante e di grande varietà che sul palco mi consente di esprimermi e di condividere con il pubblico le mie emozioni più profonde. Il repertorio musicale è basato su pezzi completamente inediti, scritti da me, ma non mancano di certo quelle cover che hanno segnato la vita di ciascuno di noi e che continuano a farci alzare le braccia al cielo e ad emozionarci ogni volta cantandole, anche se sempre e comunque rivisitate e rielaborate con stile proprio. Si dice in giro che - grazie al carisma di Natty Fred ed alla sua abilità di intrattenitore - lo spettacolo offerto sia molto coinvolgente e non è un caso se ogni show live diventi alla fine una vera e propria festa dove il pubblico stesso di qualsiasi età, sesso e religione, diventa protagonista, partecipando con cori e balli. Io aggiungo che il segreto sta nel mio cuore e nell’amore e nel rispetto che ho per la vita e per gli altri. Solo l’amore genera altro amore ed io posso esprimerlo cantando. E’ per questo che mi definisco un grande Messaggero di Pace. Come sono arrivato fin qui? Sono nato a Dakar in Senegal nella cosiddetta terra della Teranga che in lingua senegalese significa “ospitalità”, ma che in realtà nella vita di tutti i giorni si traduce in gioia, allegria e festa. In Senegal, come in ogni altro paese africano, la gente comune esprime le proprie emozioni attraverso il canto ed il ballo con la massima naturalezza, semplicità ed entusiasmo. La musica scandisce il lento scorrere del tempo e si accompagna spesso con i suoni forti e decisi dei djembé i tipici tamburi senegalesi. In questa realtà, la musica non poteva non diventare la mia principale espressione di vita. Grazie alla collaborazione del Club Vacanze Mediterranée sono arrivato in Francia e poi in Italia in compagnia del gruppo KISITO BAND di cui sono stato la voce solista per circa 20 anni e con cui ho condiviso un’esperienza musicale che mi ha portato a viaggiare dapprima in molte regioni del Senegal e dei paesi confinanti e successivamente in Europa dove tuttora mi esibisco, cantando nelle situazioni più svariate passando dai villaggi turistici ai club musicali, dai concerti nelle piazze alle feste private, proponendo al pubblico un vasto repertorio internazionale. Nel 2004 con la Kisito Band ho realizzato il primo CD “M’bollo” che ha visto in qualità di “special guests” Michele Ascolese alla chitarra, Maurizio Rolli al basso e Sabatino Matteucci al sassofono. I testi, scritti in “wolof” la lingua tradizionale senegalese, esprimevano sentimenti di amore, di pace e di unità fra i popoli. Negli anni a seguire ho accumulato una lunga esperienza di spettacoli e di animazione che uniti al mio carattere forte e deciso hanno fatto nascere in me la voglia e la necessità di proseguire il mio percorso da solo per dar voce alla mia propria identità musicale. Queste qualità insieme alla grande capacità di improvvisazione mi hanno anche permesso di farmi notare nel panorama musicale italiano dove sono stato chiamato a collaborare con altri grandi professionisti della musica italiana. Sono stato infatti special guest come vocalist in "Quando l'angelo vola" di Alessandro Pitoni e in "Sud" di Michele Ascolese in Iguazù Project”.

RECENSIONI:

“Il 16 febbraio 2009 Fabrizio Galassi - giornalista musicale di Kataweb/LaRepubblica.it ha decretato Natty Fred in Mama Africa “Artista della settimana” scrivendo una recensione su di me che è davvero un viaggio introspettivo nella mia musica. Potete leggerla visitando il sito http://canali.kataweb.it/kataweb-talentscout/2009/02/16/natty-fred sulla home page di Kataweb.it. Il 23 marzo 2009 - Intervista di Delia Vena per Whipart Onlus - "Conosciamo il mondo musicale dei Natty Fred in Mama Africa in gara al Sound is Life" http://blogs.myspace.com/index.cfm?fuseaction=blog.ListAll&friendID=195355629

Quello che sarò in futuro? What God wants”. Info: www.myspace.com/nattyfreditaly - 3383611884 - 3293981465 – 3316005612 - natty_fred@hotmail.com – gdomusica@thecentre.it

Nessun commento: