venerdì 29 gennaio 2010

Dylan Dogs: Vintage Rock Band.



Un viaggio nella rielaborazione dei capolavori della musica Americana partendo da Bob Dylan & Friends.

La Dylan Dogs Band nasce all'inizio del 2008 quando Bruno Cattivelli, spinto dalla sua ultradecennale passione per la musica e per Bob Dylan in particolare, chiama a raccolta i migliori musicisti di sua conoscenza, tutti di provata esperienza e grande preparazione musicale. La Band assume la sua forma definitiva nel maggio 2008 e finisce di completare il primo repertorio di circa 22 brani nel marzo 2009, periodo in cui comincia ad esibirsi dal vivo e da quel momento ha tenuto vari concerti in locali di Roma e Provincia, oltre che in varie feste pubbliche e private. Lo spettacolo proposto si basa su una rivisitazione originale, e al contempo rispettosa, di canzoni tratte principalmente dall'immenso repertorio di Dylan. Tra gli altri autori che presenta vi sono: Dire Straits, Ry Cooder, Elliott Smith, Willy DeVille, J.J. Cale, The Band. Il concerto proposto dai Dylan Dogs prevede una lista di brani non convenzionale e comprende, oltre ad alcuni dei brani più conosciuti: Like a Rolling Stone, Just like a woman, Blowing in the Wind ed All along the watchtower, anche brani di grande spessore, meno noti al pubblico, dei quali la band offre una rilettura interessante ed originale: Senor, Oxford town, Blind Willie Mc Tell, Hazel. Per una scheda informativa completa con Demo audio/video si può trovare su: www.myspace.com/dylandogs. Per i contatti: dylandogs@myspace.com – 3402987061.

LA BAND:

BRUNO CATTIVELLI: Canta e suona la chitarra (acustica ed elettrica) dall'età di 15 anni. Coltiva sin dall'inizio una grande passione per l'opera di Bob Dylan e per la musica d’origine americana in generale. Nel 2002, insieme con alcuni amici musicisti abruzzesi, fonda gli ArinGroup con i quali tiene diversi concerti in terra d'Abruzzo ed autoproduce tre CD di canzoni originali in italiano e in dialetto abruzzese, arrangiate in stile folk-country-rock. Nel 2008, finalmente, fonda i Dylan Dogs, chiamando a raccolta i migliori musicisti di sua conoscenza.

CLAUDIO PROSPERINI: Chitarrista nato a Roma. Nel 1974 fonda, insieme ad altri musicisti romani gli Stradaperta, gruppo storico della scena progressive italiana. Il gruppo infatti diventerà la band di supporto ad Antonello Venditti sia in studio sia dal vivo e la loro collaborazione durerà fino alla metà degli anni '80, culminando con la produzione dei suoi migliori album e con lo storico concerto per lo scudetto della Roma al Circo Massimo nel 1983. Con gli Stradaperta Claudio pubblica 2 album: "Maida vale" (Philips 1979) e "Figli dei figli della guerra" (Rca 1983). Alla fine degli anni '80 insieme a Marco Vannozzi apre a Roma lo studio di registrazione Zoo Symphony, tuttora in attività. Nel frattempo collabora a numerosi dischi d’importanti artisti e scrive di chitarre su varie riviste specializzate. Nel 2006 insieme a Mario Milan pubblica il libro "Pickups, e la chitarra diventò elettrica" (Ed.Center Stream, USA), una guida completa sul elemento chiave dell'amplificazione per chitarra.

EDOARDO MARTINEZ: Chitarrista eclettico e polistrumentista (irish bouzouki e mandolino). Inizia a suonare all'età di 12 anni; approda al rock americano degli anni '60/'70 suonando la chitarra elettrica in vari gruppi romani. Alla fine degli anni '70 scopre la chitarra acustica e approfondisce le due principali tecniche chitarristiche (flatpicking, fingerstyle). Agli inizi degli anni 80 prende lezioni di finger-style dal chitarrista Stefan Grossman. E' membro fondatore del gruppo New Country Kitchen, con i quali nel 1996 produce il cd Jamgrass dove si fondono stili diversi (jazz, rock, new age, funky, blues, etc.). Con questo gruppo ha al suo attivo diverse partecipazioni negli Stati Uniti e l'open act per il concerto romano di Francesco De Gregori il 4 sett. 2005 (Piazza di Siena). Nel 2006 esce il CD Old New & Far con il trio De Simone, Martinez & Moneta. Il repertorio attuale, del quale questo CD rappresenta un efficace spaccato, vede le diverse esperienze dei tre musicisti miscelarsi ed indirizzare il sound e gli arrangiamenti, con una mescolanza di strumenti, ritmi, armonie e sonorità sia tradizionali sia moderni. Collabora con varie riviste musicali scrivendo articoli sulla tecnica chitarristica. A breve uscirà il suo primo CD da solista, Raise Your Spirit, un viaggio nella chitarra acustica contemporanea attraverso composizioni originali, con la supervisione del chitarrista e produttore americano Will Ackerman.

PROVVIDENZA RIZZO: Inizia gli studi classici di pianoforte all’età di 10 anni portandoli avanti fino all’esame di compimento inferiore presso il conservatorio di Latina. Nel frattempo scopre la passione verso il canto e l’accompagnamento musicale attraverso le canzoni dei Beatles con cui è cresciuta. Sempre attiva in ogni tipo d’attività musicale che l’adolescenza può offrire, forma la sua prima cover band all’età di 15 anni. Nel novembre 2002 entra a far parte degli ArinGroup che rappresentano l’inizio della sua crescita musicale vera e propria contaminando le sue conoscenze musicali. Dal 2005 frequenta la scuola di musica "Ladybird Project" dove frequenta il corso di canto con Elsa Baldini ed entra far parte del coro gospel dove conosce i ragazzi con cui formerà il gruppo vocale dei Rows in the middle. L’esperienza didattica la riporta al suo primo amore e dal 2007 riprende gli studi di pianoforte con il maestro Fabrizio Foggia.

ROMY "LUELLA" CICCIARELLI: Comincia a studiare musica all'età di 8 anni, seguita dal padre chitarrista classico e prova i primi strumenti: la chitarra, la fisarmonica e il pianoforte. All'età di 14 anni scopre la passione per gli strumenti a fiato; comincia a studiare clarinetto presso il Conservatorio di L'Aquila e si diploma nel 2005 all'età di 26 anni. Come 1° clarinetto collabora con vari complessi bandistici delle regioni Lazio e Abruzzo. Ha ricoperto il ruolo di Capobanda per dieci anni, insegna clarinetto presso un'Associazione Culturale Musicale in provincia di L'Aquila e dirige in concerto la banda. A 16 anni non completamente soddisfatta dagli studi classici comincia a suonare per divertimento e con grande soddisfazione il basso elettrico con vari gruppi della zona e così cominciano i primi concerti dal vivo. A 24 anni, con i Metamorphose Blues Band, si esibisce dal vivo, sempre con il basso elettrico, in vari locali dell'Abruzzo, Lazio e l'estate in Calabria, l'esperienza dura 5 anni fino allo scioglimento del gruppo nel 2007. Si è Laureata in Musicoterapia presso il Conservatorio "A. Casella" e la Facoltà di Medicina e Psicologia dell'Università di L'Aquila. Nel 2008 conosce i Dylan Dogs con i quali condivide la sua passione eclettica per la musica ed ha il piacere di esprimersi con il basso elettrico!

ALESSANDRO "ALEX" RAMIERI: Romano, classe 1958. Sin da piccolo ha suonato tutto ciò che era a portata di mano e la sua passione per il ritmo, lo porta a formare, all'età di 17 anni, la Drepp Band, gruppo formato da compagni di scuola che prediligono la musica dei Chicago e Blood Sweet & Tears. Passate le esperienze giovanili, frequenta la scuola musicale "Arts Academy"di Roma, sotto la guida del Maestro Cristallini (primo timpanista dell'Opera di Roma) corsi di tecnica delle percussioni (batteria, percussioni, timpani, xilofono). In età più matura forma i "Prjns Willelm" funky-blues band attiva in ambito romano con un personalissimo stile. Nel 2003 con l'incontro con alcuni amici di Anzio fonda i RockSottoAssedio, cover band di Vasco Rossi, e con loro suona in tutti i più famosi pub e piazze del Lazio. Nel 2006 entra a far parte di un progetto ambizioso per il rifacimento del musical rock per eccellenza: Jesus Christ Superstar con un Band di 22 elementi, Il suo è uno stile personale, a metà strada fra l'approccio jazz-blues classico e quello funky dei primi anni 80, molto istintivo e grintoso.

Nessun commento: