lunedì 1 febbraio 2010

PAOLO AMATI: SOPRA IL TUO CUORE TENERO.


Un grande album d'autore da non perdere, con canzoni scritte da Andrea e Paolo Amati con alcuni fra i maggiori big della musica italiana come Gianni Morandi e Biagio Antonacci. Confezione con libretto a 24 pagine con i testi e la storia di ogni canzone. “Qualche tempo fa un amico mi chiese di sentire “qualcosa di mio”, fu così che mi accorsi che, dopo una vita passata a scrivere, arrangiare e realizzare brani di altri, non avevo nulla da dargli, se non delle indicazioni sui tanti album dove si possono ascoltare cose cantate da me, insomma, non avevo ancora un cd tutto mio. Eccolo allora il mio primo cd! Chissà, magari inconsciamente l'ho fatto solo per giocare nella Nazionale Cantanti, e si... forse è venuto un po’ tardi, ma preferisco così poiché è la chiara prova che la gavetta l'ho fatta per davvero. Tutta la vita a suonare un pianoforte, lasciandoci dentro anche le dita..” diceva Lucio Dalla in una sua canzone, e questo è quello che capita davvero a tutti quei musicisti che passano un'intera vita a lavorare per altri e che raramente hanno modo di farsi conoscere dal pubblico, questo cd e questo spazio è dedicato un po’ anche a loro. La mia voce è presente in molti film, album, pubblicità e provini...e tante sono le curiosità che potrei raccontare, come quella che mi lega allo scomparso Luciano Pavarotti che prima di ogni “Pavarotti & Friends” voleva ascoltare la resa dei suoi duetti facendoli interpretare da un tenore e da una voce che simulasse l'ospite...ed io in quel caso ho interpretato la parte di Gianni Morandi nel provino di “Se non avessi più te”. Altro brano che mi lega a due artisti famosi come Andrea Bocelli ed Eros Ramazzotti è “Nel cuore lei” del quale ho cantato il provino che hanno ascoltato loro per farne poi la loro versione...e poi le tante canzoni scritte ed arrangiate insieme ad Andrea mio fratello, gli autori famosi con cui ho firmato i brani come Biagio Antonacci, Gianni Morandi, Pasquale Panella, Bruno Zambrini, Antonello De Sanctis, Jimmy Villotti, fino a farmi raggiungere la quota di più di un milione e mezzo di copie vendute tra brani scritti e arrangiati. Ultima fatica/curiosità dove è possibile sentire la mia voce è nel film campione d'incassi “Natale in Crociera” con il brano Quiereme soundtrack e titolo di coda del film (cantato in spagnolo...), brano tra l'altro scritto con l'immancabile mio fratello Andrea ed il M° Bruno Zambrini. In tutto questo non sono mancati i live più di 300 concerti con Gianni Morandi con cui ho suonato in tanti teatri tra cui anche il Theatre Palace di Broadway, e poi i grandi amici dei Tree Gees con i quali stiamo vivendo una grande avventura di successo in Germania con il primo concerto a Wurzburg completamente SOLD OUT (1200 paganti) e ad Aprile si replica con altri 4 concerti, ma la cosa che mi piace fare di più è il PAPA'. Info: www.cdbaby.com/cd/paoloamati - www.myspace.com/paoloamati

Paolo Amati

Nessun commento: