martedì 2 marzo 2010

Festival Nazionale della Canzone Italiana d’Autore per Giovani talenti.


Canzone Italiana 2010

Festival Nazionale della Canzone Italiana d’Autore per Giovani talenti

IV Edizione - San Pellegrino Terme (Bergamo) - 22 - 26 Giugno 2010 ore 21.00

Bando di partecipazione

La partecipazione alla kermesse canora “Canzone Italiana – Festival Nazionale della Canzone d’Autore per Giovani Talenti” prodotta dall’Associazione Un Mondo di Musica e Teamitalia, in collaborazione con l’Assessorato al Turismo del Comune di San Pellegrino Terme, è disciplinata nel seguente modo:

I criteri e le modalità di selezione degli Artisti saranno decisi in modo esclusivo e insindacabile da una Commissione Artistica appositamente designata dal Comitato Organizzatore. L’ordine d’apparizione alle serate di selezione e alla Finale, sarà determinato tramite estrazione. A questa kermesse a carattere nazionale possono partecipare solo cantanti solisti, che presenteranno tassativamente una cover in lingua italiana dal contenuto privo di messaggi pubblicitari o di parole che offendano il comune senso del pudore, le Persone, lo Stato e le Pubbliche Istituzioni. Lo scopo della manifestazione è scoprire nuovi talenti. Per gli Artisti che hanno partecipato alle precedenti edizioni, s’informa che, in caso di selezione alla fase finale del Concorso, non sarà possibile riproporre lo stesso brano già presentato gli anni scorsi. L’ammissione al Concorso si farà tramite la sottoscrizione ed invio del modulo d'iscrizione e sarà efficace al momento del pagamento della somma d’euro 30 (trenta). Sarà possibile fare il versamento sul c/c postale N. 16505240, intestato a Teamitalia, con la causale “Iscrizione Concorso Canzone Italiana 2010”. La somma versata non sarà in alcun modo restituita anche in caso d’eliminazione in fase di pre-selezione. La kermesse canora sarà così strutturata:

  • Martedì 22 Giugno: 1° Serata - SELEZIONI - Esibizione del primo gruppo di concorrenti suddivisi in due categorie maschile e femminile che presenteranno un brano a testa. Eliminazione.
  • Mercoledì 23 Giugno: 2° Serata - SELEZIONI - Esibizione del secondo gruppo di concorrenti suddivisi in due categorie maschile e femminile che presenteranno un brano a testa. Eliminazione.
  • Giovedì 24 Giugno: 3° Serata - SEMIFINALE - Esibizione dei semifinalisti suddivisi in due categorie maschile e femminile che presenteranno un brano a testa. Per semifinalisti s’intendono i concorrenti che hanno superato le eliminazioni delle prime due serate di qualificazione.
  • Venerdì 25 Giugno: 4° Serata - Serata speciale CANZONE ITALIANA & FRIENDS, dedicata agli amici di Canzone Italiana.
  • Sabato 26 Giugno: 5° Serata - FINALE - Esibizione dei finalisti, suddivisi in due categorie maschile e femminile che presenteranno un brano a testa.

Assegnazione del premio di categoria maschile e femminile e, tra i due, consegna del 1° premio ASSOLUTO del concorso canoro “CANZONE ITALIANA – FESTIVAL NAZIONALE DELLA CANZONE D’AUTORE PER GIOVANI TALENTI 2010”. Nell’ambito della propria esibizione, ogni Artista presenterà obbligatoriamente dal vivo una cover su base musicale. Gli Artisti dovranno avere un’età compresa tra i 14 anni (compiuti entro la fine dell’anno in corso) ed i 40 compiuti. Per i minorenni è tassativa, al momento dell’iscrizione al Concorso, la firma dell’esercente la patria potestà. La Commissione di Selezione provvederà a pre-selezionare gli Artisti in gara fra tutti quelli che avranno inviato il seguente materiale: una cover in qualsiasi lingua con traccia audio su supporto audio CD. Il brano può anche non essere quello che, in caso di selezione, si canterà durante le varie serate, una breve biografia dell’Artista; n. 1 fotografia digitale (formato jpeg) a colori dell’Artista; fotocopia del documento d’identità dell’Artista, oltre a quello del genitore se l’Artista è minorenne; ricevuta (o fotocopia) del versamento della quota d’iscrizione. Il materiale consegnato per le pre-selezioni non verrà in alcun modo restituito. Ogni concorrente dovrà presentarsi nel giorno e nell’ora comunicatogli dal Comitato Organizzatore e dovrà essere munito della base musicale, incisa su cd audio e contenente solo il brano da eseguire, per il sound check. Sulla base musicale sono ammessi i cori, ma non la voce guida, in quanto è tassativamente vietato il “playback”. È richiesta la massima puntualità durante le serate, pena l’esclusione dalla manifestazione. Inoltre, i concorrenti in gara dovranno essere tassativamente presenti fino al termine delle esibizioni della propria serata nel luogo di svolgimento del Concorso. E’ importante che i pre-selezionati per partecipare al Festival diano, fin da subito conferma, tramite mail all’indirizzo: eventi@teamitalia.com, della loro presenza a tutte le serate in caso d’avanzamento nella kermesse musicale. Saranno consegnati 4 premi:

  • Il Premio del Pubblico al concorrente che riceverà più voti tramite il servizio sms voting effettuato dal pubblico durante tutte le quattro serate;
  • Il Premio categoria femminile all’artista che riceverà più voti dalla Giuria tecnica;
  • Il Premio categoria maschile all’artista che riceverà più voti dalla Giuria tecnica;
  • Il Premio assoluto Canzone Italiana 2010 sarà conferito, su decisione della Giuria tecnica, ad un concorrente tra i due precedenti vincitori delle categorie maschile e femminile.

Altri riconoscimenti saranno assegnati a discrezione del Comitato Organizzatore. I due vincitori di categoria riceveranno un orologio e una preziosa scultura realizzati dallo scultore-orafo di fama internazionale Antonino Rando (www.arando.com). Il Premio per il vincitore assoluto di Canzone Italiana 2010 è l’ambito disco d’oro, simbolo della manifestazione canora. Le tempistiche da osservare sono le seguenti:

  • Entro il 14 maggio 2010: termine ultimo per l’invio del materiale suddetto e per la partecipazione alla selezione (farà fede il timbro postale);
  • Entro il 1° giugno 2010: tutti quelli che avranno inviato il materiale per entrare alle preselezioni, riceveranno una comunicazione concernente l’ammissione/non ammissione alla successiva fase di selezione. Agli Artisti selezionati sarà comunicato il giorno e l’ora della loro esibizione.

In caso di sospensione o interruzione anticipata del Concorso, ciascun Artista che vi partecipa avrà il diritto al recupero del costo d’iscrizione. Nessun compenso o rimborso sarà corrisposto agli Artisti, a nessun titolo, in nessuna fase della manifestazione canora. Tutti gli Artisti sono invitati ad utilizzare un abbigliamento che non contrasti con le norme del buon costume, con le norme di Legge o con diritti di terzi. Non potranno, altresì, pronunziare frasi, compiere gesti, utilizzare oggetti o indossare capi di vestiario aventi riferimenti anche indirettamente pubblicitari e/o promozionali. Le spese di viaggio e soggiorno sono a carico degli Artisti. Gli artisti dovranno sempre presentarsi con un documento di riconoscimento valido e con relativo materiale per la propria esibizione. Il Comitato Organizzatore si impegna ad osservare tutte le disposizioni emanate dalla S.I.A.E. in materia di manifestazioni analoghe. Il Comitato Organizzatore si riserva espressamente, in caso d’inadempienza al seguente regolamento, di poter escludere dalla manifestazione canora, in qualsiasi momento e senza rimborso alcuno, l’inadempiente o gli inadempienti. L’artista, iscrivendosi, garantisce al Comitato Organizzatore di non violare con la sua esibizione diritti di terzi e toglie a quest’ultima ogni responsabilità. E’ facoltà del Comitato Organizzatore registrare e/o riprendere e/o far registrare e/o far riprendere e diffondere da terzi una o più fasi della kermesse, a livello televisivo, audiovisivo, fotografico e fonografico. E’ inoltre facoltà del Comitato Organizzatore abbinare alla manifestazione e/o alla diffusione televisiva e/o radiofonica dello stessa una o più iniziative a carattere promo-pubblicitario, fra cui a titolo esemplificativo, ma non esaustivo: operazioni di patrocinio, sponsorizzazioni, merchandising, senza che alcuno degli Artisti possa avere nulla a pretendere. I diritti d’autore dei brani presentati rimangono di totale proprietà d’autori e compositori dei brani stessi, così come i diritti di commercializzazione. Il partecipante autorizza il Comitato Organizzatore alla diffusione radiotelevisiva del brano presentato alla kermesse canora, all’utilizzo del nome d’arte, delle informazioni biografiche inviate all’atto dell’iscrizione e delle immagini del partecipante, nell’interesse del partecipante stesso, esclusivamente per fini promozionali e di comunicazione inerenti al Concorso. Il Comitato Organizzatore si riserva di apportare, se necessario, eventuali modifiche al presente Regolamento. In caso di controversie il Foro competente sarà in via esclusiva quello del Tribunale di Bergamo. I due vincitori di categoria maschile e femminile dell’edizione precedente hanno il diritto di partecipare gratuitamente all’edizione 2010. Il Comitato Promotore è così costituito:

  • Direttore Artistico: Massimo Di Cataldo;
  • Presidente di Giuria: Morris Albert;
  • Conduttori delle serate: Fabrizia Fassi e Maurizio Zamboni;
  • Coordinatrice: Laura Di Santo.

MODULO DI ISCRIZIONE EDIZIONE 2010

Per partecipare alla Selezione di “Canzone Italiana – Festival Nazionale della Canzone d’Autore per Giovani Talenti 2010”, compilate questo modulo d’iscrizione e inviatelo, con gli allegati richiesti a:

TeamItalia srl – “Festival Canzone Italiana 2010”

Via Zelasco, 1 – 24122 Bergamo

tel. 035237323 – Fax 035224686

e-mail: teamitalia@teamitalia.com

www.teamitalia.com

Termine ultimo per l’invio del materiale: 14/05/2010.

L’iscrizione al Festival Canoro sarà ritenuta valida solo se completa di tutto il materiale richiesto.

Si prega di compilare tutti i campi e in modo chiaro e leggibile.

ARTISTA PARTECIPANTE

Il/la sottoscritto/a______________________ Nato/a a______________________ il___/___/____

Residente in Via_________________________ Cap. ________ Comune________________(___)

tel.__________________ cell._______________________ email_____________________________

Nome d’arte______________________________________

CATEGORIA MASCHILE

CATEGORIA FEMMINILE

In caso di selezione (campo obbligatorio da compilare)

Nel caso particolare di più concorrenti che abbiano indicato lo stesso brano nello spazio relativo

al titolo della canzone, i medesimi si atterranno alle indicazioni fornite dalla Commissione di

Selezione.

- Titolo della canzone che verrà eseguita______________________________________________

Autore musica __________________________ Autore testo______________________________

- Titolo della canzone alternativa (sarà utilizzato nel caso in cui altri concorrenti abbiano scelto lo stesso brano)___________________________________________________________________

Autore musica ___________________________ Autore testo_____________________________

CHIEDE

di partecipare al Festival Canoro “Canzone Italiana – Festival Nazionale della Canzone d’autore per Giovani

Talenti 2010” e dichiara di aver letto il presente Regolamento in ogni sua parte e di approvarlo totalmente,

senza riserva alcuna

IN FEDE ____________________________________________________(firma leggibile)

COSTO ISCRIZIONE

€ 30,00 (trenta) - da effettuarsi sul c/c postale N. 16505240 intestato a Teamitalia con la causale

“Iscrizione Canzone Italiana 2010”.

CONSENSO ALL’UTILIZZO DEI DATI PERSONALI

I dati da Lei forniti potranno essere trattati da TeamItalia srl ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. n. 196/03 in materia di trattamento dei dati personali.

IN FEDE_________________________________________(firma leggibile per accettazione)

DA COMPILARE DA CHI ESERCITA LA PATRIA POTESTA’ NEL CASO IN CUI IL CONCORRENTE SIA MINORENNE

Il/la sottoscritto/a_____________________Nato/a a________________________il___/___/_____

Residente in Via__________________________Cap.__________Comune_______________(___)

DICHIARA

di conoscere ed autorizzare l’iscrizione del minore in precedenza chiamato ARTISTA PARTECIPANTE sul quale esercita la patria potestà al Festival “Canzone Italiana - Festival Nazionale della Canzone d’Autore per Giovani Talenti 2010” e dichiara di aver letto il presente Regolamento in ogni sua parte e di approvarlo totalmente, senza riserva alcuna.

IN FEDE ______________________________________________________________(firma)

Nessun commento: