domenica 3 luglio 2011

TORINO: PIU’ DI 100 MILA PERSONE PER GLI MTV DAYS 2011.


Più di 100 mila persone hanno partecipato ai tre giorni Mtv Days 2011, approdati a Torino per il secondo anno consecutivo nell’ambito di “Esperienza Italia”, la grande festa per i 150 anni dell’Unità d’Italia, da giovedì 30 giugno a sabato 2 luglio con concerti, incontri, clinic e tante altre attività legate al mondo della musica. Poco fa - durante l’incontro con la stampa avvenuto nel Palazzo della Regione in cui erano presenti l’Assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili della Regione Piemonte Michele Coppola, l’Assessore alla  Cultura della Città di Torino Maurizio Braccialarghe, l’Amministratore Delegato MTV Italia Gian Paolo Tagliavia insieme alla conduttrice degli MTV Days 2011 Valentina Correani - i rappresentanti della Regione Piemonte e della Città di Torino hanno espresso la volontà di ospitare gli MTV Days fino al 2015. Gli Mtv Days 2011 hanno sperimentato una nuova formula, raddoppiando i giorni dedicati a conferenze, dibattiti, panel, clinic e listening session in cui era possibile coniugare apprendimento e divertimento all’Università degli Studi di Torino. Prima di raggiungere l’esplosione serale dei grandi live, le giornate del 30 giugno e del 1 luglio sono infatti state un momento per avere un contatto diretto con gli artisti ed i tanti professionisti dell’industria e dei media musicali che hanno partecipato ai diversi incontri a Palazzo Nuovo. Ad inaugurare le conference nel primo grande appuntamento del Festival è stata Giorgia, che si è raccontata “a cuore aperto” al pubblico. Alex Britti e Mario Riso hanno animato le clinic di chitarra e batteria, per trasmettere la loro esperienza tecnica di musicisti; il cantautore Niccolò Agliardi è stato invece protagonista di una clinic sulla stesura di una canzone. Anche J-Ax ed il conduttore radiofonico Alessio Bertallot hanno partecipato al panel dedicato alla musica sulle piattaforme digitali; Noemi e il produttore Pierpaolo Peroni hanno discusso sul futuro dei talent show in Italia e Carlo Pastore è stato presente nel panel relativo ai grandi raduni musicali. Max Pezzali, Walter Fontana e Franco Godi a cui si è aggiunto a sorpresa Caparezza hanno raccontato la musica in tv attraverso cartoni, sigle e pubblicità di culto; Alessandro Gaetano ha ricordato invece Rino Gaetano in un incontro-tributo dedicato a uno dei più importanti cantautori della musica italiana. Durante tutti i tre giorni, ogni serata è stata invece dedicata a grandi concerti live da Piazza Castello, con la conduzione affidata ai volti storici di Mtv: Pif, Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio, Valentina Correani. Per la prima serata, giovedì 30 giugno lìinaugurazione è stata affidata a Noemi, Marracash, Club Dogo, Modà J-Ax e Max Pezzali. Venerdì 1 luglio si sono alternati sul palco Après La Classe, Cristina Donà, Mauro Ermanno Giovanardi, Casino Royale, Niccolò Fabi e Caparezza mentre la serata conclusiva, sabato 2 luglio, ha fatto ballare la piazza con Ministri, Planet Funk, Daniele Silvestri e per finire i  Subsonica. Parte integrante del cast musicale di questa edizione degli Mtv Days 2011 sono stati i ragazzi di Mtv New Generation, il progetto di Mtv Italia che offre visibilità ai giovani musicisti di talento. BoomDaBash, Caponord, Dargen D’Amico, Low Frequency Club, Loren, Erica Mou, OneMic e Phinx - i finalisti del contest Mtv New Generation @ Mtv Days 2011 - a cui sono stati affidati gli opening act dei concerti nelle serate del 30 giugno e del 1 luglio, condividendo il palco con i più grandi artisti del panorama musicale italiano. Una giuria di qualità, in rappresentanza di professionalità diverse del mondo musicale, ha valutato le performance live degli otto artisti e decretato i BoomDaBash, formazione salentina, vincitore assoluto del concorso, che ha avuto l’opportunità di aprire il concerto finale del Festival di Mtv nella serata di sabato.  Un grande successo per questa seconda esperienza lunga 3 giorni di MTV Days e una straordinaria accoglienza da parte di Torino che  - tra gli appuntamenti all’Università e i live in Piazza Castello – ha visto la partecipazione di più di 100 mila persone che si sono avvicendate nelle 19 ore di musica live e nei due intensi giorni di incontri, clinic e appuntamenti all’Università. Il pubblico più diverso ha potuto incontrare la sua star preferita in una piazza Castello trasformata in un eccezionale arena per la migliore musica italiana. 2000 sono stati i buoni pasto distribuiti allo staff, oltre 1000 le camere d’albergo prenotate, 9 i bilici della produzione, 200 dispositivi luminosi per un palco di 20mt x 20mt e 2 km di cavi corrente e segnali mentre circa 300 erano le persone al lavoro. Gli Mtv Days sono stati raccontati da Wintana Rezene attraverso le Mtv Days Tags, brevi report in onda su Mtv Italia (canale 8 del Dtt), Mtv Music (canale 67 del Dtt) e Mtv Hits (canale 704 di Sky) durante le tre giornate; Wintana ha postato inoltre foto e commenti in diretta dalle diverse location su Facebook, alla pagina www.facebook.com/mtvitalia. Quest'anno, oltre alla presenza fisica e palpabile in città, il racconto televisivo e la copertura online su www.mtv.it/mtvdays, gli MTV Days sono stati più che mai protagonisti dell'universo social. La “tre giorni” di Torino è raccontata in tempo reale su Facebook e Twitter, attraverso post, video, foto e contenuti immediati e condivisibili.  Il tam tam su Twitter è stato talmente intenso da fare entrare il topic mtvdays nella top 5 degli argomenti più discussi. Mtvdays è stato citato non solo dai fan dell'evento, ma anche da artisti e personaggi del mondo dello spettacolo, come Giuliano Sangiorgi dei Negramaro ed Elisabetta Canalis e Jovanotti ha postato un video messaggio di auguri per l'inizio del festival. Inoltre, la presenza di MTV sui social media ha reso possibile un'interazione ancora più reale e immediata fra i fan e i loro artisti preferiti. Ai follower di MTV è stato chiesto di twittare le domande da rivolgere a Subsonica e Caparezza. Le migliori sono state selezionate e riportate in tempo reale agli artisti durante le interviste che andranno in onda nel racconto televisivo. Non sono solo una grande festa a base di musica, ma un momento di connessione, condivisione, partecipazione e divertimento anche nell'universo digitale. Gli Mtv Days 2011 sono stati realizzati grazie a Regione Piemonte, Città di Torino e il Comitato Italia 150, attraverso il quale il Festival di Mtv s’inserisce nel calendario di “Esperienza Italia”, i festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia, che hanno richiamato nel capoluogo piemontese già migliaia di visitatori, soprattutto nei luoghi dedicati alle mostre come le Officine Grandi Riparazioni e la Reggia di Venaria (www.italia150.it).  Mtv Days 2011: un Festival ricco di opportunità per toccare con mano cosa vuol dire fare musica. Tutte le info su www.mtv.it/mtvdays - 02762117258 - 02762117218 - 02762117254 – 02762117763 -  ufficiostampa@mtvne.com - 0113199871 - laschicas@adfarm.it

Nessun commento: